Una rete elettrica di alta qualità ti permette di ridurre i consumi e proteggere i tuoi impianti e apparati
L’obiettivo principale del mondo industriale e produttivo è da sempre quello di produrre in maniera veloce, efficiente e con un costo sempre inferiore.
Per questo è ormai necessaria, specialmente in ambito industriale, avere, oltre alle consuete attività di razionalizzazione e efficientamento dei consumi, una corretta gestione dell’impianto elettrico, che rappresenta ormai una necessità imprescindibile per garantire un funzionamento ottimale degli apparecchi utilizzatori, limitandone i guasti;
La rete elettrica infatti è sempre più disturbata a causa della generazione distribuita e degli stessi dispositivi elettronici e rappresenta un importante fattore di rischio per le aziende.
Quali vantaggi offre?
Tali campagne di misura ci permettono di individuare le problematiche esistenti e valutare le soluzioni che permettono di stabilizzare e ripulire la tensione su tutte le fasi, portando degli immediati vantaggi per le aziende.
Attraverso il nostro personale specializzato e utilizzando la nostra strumentazione, realizziamo campagne di misura dedicate definendo le frequenze di campionamento e i punti di monitoraggio in funzione delle vostre caratteristiche specifiche;
Questo ci permette un attenta analisi delle grandezze caratteristiche di una rete elettrica valutando la qualità di potenza e della corrente, analizzando i picchi di tensione e evidenziando le problematiche presenti sulla rete elettrica allo scopo di ottimizzare i consumi energetici e controllare la rete elettrica.
Per questo motivo sono state sviluppate soluzioni di Analisi della Qualità dell’Energia: vengono impiegate per ridurre i disturbi dell’alimentazione elettrica che comprendono sia eventi transitori che stazionari molto diffusi (es. interruzioni brevi e lunghe, micro-interruzioni e buchi di tensione, sovratensioni e sovracorrenti impulsive, armoniche e squilibri di corrente e tensione, flicker ecc.).
Gli strumenti idonei per un’efficiente analisi della qualità della potenza di rete sono principalmente analizzatori di rete che possono essere utilizzati per la ricerca di guasti, la manutenzione preventiva, la registrazione di eventi a medio-lungo termine e l’analisi su applicazioni industriali e su reti di fornitura dell’energia.